fbpx

Cura dei vostri bijoux

È una domanda che mi fate spesso in tante di voi.. come prendersi cura dei propri bijoux per evitare di rovinarli nel tempo!

Eccomi qui a cercare di rispondere alla vostra domanda

La prima cosa è fare una distinzione tra bijou e gioiello:

Il primo è un pezzo di bigiotteria, che può intendersi anche bigiotteria di alta qualità, ma creato con materiali non estremamente preziosi e pietre dure o semipreziose. Non troverete mai un bijou creato con uno smeraldo o con un diamante per intenderci!

Un bijou è spesso creato artigianalmente, con materiali quali acciaio, rame e recentemente anche in argento e affiancato a pietre dure semipreziose, quali quarzo rosa, ametista, amazzonite ecc…, Swarovski e perline in vetro!

Sul risultato, non mi esprimo, sarei troppo di parte😉

Per una corretta manutenzione dei vostri bijoux, l’ideale è conservarli in un luogo fresco, non umido e preferibilmente al buio!

Questo perché umidità e luce possono deteriorare i materiali dei vostri bijoux, ma in questo caso anche quelli di alta gioielleria

Per evitare di arrivare ad un momento in cui potrete veder tornare il bijou al colore base del materiale (sia esso di ottone, acciaio o altro) perdendo così la colorazione che può essere stata data al tuo gioiello (es. ottone galvanizzato rosa, acciaio galvanizzato colore argento scuro), ti consiglio di eseguire con cura alcuni semplici passaggi.
Ci vorranno solo pochi minuti!


Prendi una ciotola e metti un po’ di sale e un po’ di aceto. L’aceto bianco è un ottimo rimedio naturale, infatti oltre a rimuovere efficacemente lo sporco, igienizza e fa brillare la bigiotteria!

mescola e poi immergi il tuo bijoux per due minuti;

Poi sciacqua e tampona con un panno morbido e asciugare per eliminare gli aloni. I tuoi gioielli torneranno lucenti!!!

Ricordati però di non utilizzare la tua bigiotteria per farti la doccia o il bagno in mare e non sottoporla al contatto di saponi, profumi o creme! Spesso i bijoux hanno una placcatura( anche su metalli preziosi), e in questo caso, se si deteriora la pellicola creata dalla galvanica, purtroppo il colore non potrà più tornare quello originale!

Spero di esserti stata di aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *